Yona Friedman vs Flavio Albanese

FUTURO ABITABILE

“Futuro abitabile” è il filo conduttore di questa conferenza sul ruolo dell’architettura in un futuro in cui sostenibilità e mobilità saranno sempre più importanti.
E proprio l’architettura sembrava potesse prendere nuovo slancio quando Nicolas Sarkozy, all’inizio del suo mandato, si era (auto)proclamato il “Presidente dell’Architettura Francese” con un progetto per la Grande Paris, unica metropoli in Europa che avrebbe scalzato il primato di Londra; un progetto contro il quale Friedman si era opposto con tutte le sue forze fin dall’inizio: il futuro, per Friedman, è quello di una metropoli diffusa, una grande Europa metropolitana in cui tutte le città saranno collegate in tempi rapidi. «Il progetto di Sarkozy è scandaloso» dice Friedman, «la “grande Parigi” è stata solo un’operazione immobiliare». Così come il tentativo di costruire piccole città ecologiche in giro per la Francia non funziona ed è anzi solo un pretesto per l’ennesimo sfruttamento commerciale del territorio.
Fin dal 1960 Friedman propone quella che lui chiama la “città-continente Europa”, dove le città non sono governate da un sistema centrale, ma hanno invece ciascuna una propria autonomia. «Nei quartieri di Parigi in parte questo sistema esiste già, gli arrondissement su molti aspetti decidono per conto loro. E qual è lo strumento per realizzare questa città-continente Europa?», si chiede allora Friedman, per rispondersi subito che, in realtà, lo strumento esiste già: «è il TGV». Il Train à Grande Vitesse mette in comunicazione le città del continente, rendendole di fatto distanti solo poche ore di treno l’una dall’altra. Londra, Parigi e Bruxelles distano tra loro già
meno di due ore di treno, e sono di fatto un’unica grande metropoli.

Annunci

~ di fAR workshop su luglio 3, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: