CAMPLANI / CIAMMAICHELLA / MONTUORI

Enrico Camplani
Con Gianluigi Pescolderung dà vita nel 1979 allo studio Tapiro, la cui attività si è rivolta al campo della progettazione grafica nei suoi diversi aspetti: dall’immagine di corporate identity ai sistemi segnaletici, dall’exhibition design alla grafica editoriale, al manifesto.
Insegnano all’Università Iuav di Venezia: nella Facoltà di Design e Arti e nella Facoltà di Architettura nel laboratorio di design editoriale.
Prodotti e progetti dello studio sono stati pubblicati da numerose riviste, e la monografia pubblicata da Electa, Tapiro graphic design, raccoglie il loro lavoro. Sono presenti in molte mostre, tra gli ultimi eventi si ricordano: International poster triennal, Heritage Museum di Hong Kong (2004); Colorado International Invitational Poster Exhibition, Art della Colorado State University (2005); Modern Italian Poster Exhibition, Ogaki Poster Museum (2007).
Manifesti dello studio fanno parte delle collezioni permanenti dell’Heritage Museum di Hong Kong e alla Bibliothèque Nationale de France.

Massimiliano Ciammaichella
Nasce a Roma il 12/07/1973. Si laurea e si abilita alla professione di Architetto presso lo IUAV di Venezia.
Consegue un dottorato di Ricerca in Rappresentazione e Rilievo dell’Architettura e dell’Ambiente presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, sulle evoluzioni delle superfici geometriche nel progetto di architettura contemporanea, a partire dall’analisi e verifica delle superfici libere estrapolate dai Trattati di Geometria Descrittiva dall’ ‘800 a oggi. Si occupa prevalentemente di indagare le nuove tecniche di rappresentazione e rilievo, assistite dallo strumento informatico ma non solo. La passione per il disegno a mano libera si sovrappone all’approfondimento delle odierne metodologie rappresentative, alla ricerca di possibili contaminazioni che confluiscono negli ambiti: del rendering pittorico, architettura in video, esplorazioni interattive dei modelli tridimensionali. Partecipa alla Ricerca COFIN 2002: “Metodologie innovative integrate per il rilevamento dell’Architettura e dell’Ambiente”, coordinatore scientifico nazionale prof. Mario Docci. Impegnandosi nella realizzazione di software specifici dedicati all’analisi geometrica e proporzionale di particolari architettonici rilevati con scanner laser 3D, condotta dall’unità di Venezia, responsabile scientifico: Camillo Trevisan. Ha percepito un Assegno di Ricerca della durata di un anno presso la Facoltà di Design e Arti di Venezia (Iuav), per il progetto “La Fenice Digitale”, coordinato dal professor Camillo Trevisan. Partecipa alla Ricerca COFIN 2005: Virtual Interactive Architecture. Coordinatore Scientifico Riccardo Migliari. Responsabile scientifico Camillo Trevisan. Attualmente è Ricercatore in Disegno presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia, dove tiene i corsi di Sistemi di elaborazione dell’Immagine, Applicazioni informatiche per la Moda, Laboratorio di teorie e tecniche della rappresentazione.

Marina Montuori
Nasce a Milano ne1 1945. Nel 1970 si laurea in Architettura a Napoli. Dal 1983 al 2006 svolge attività didattica e di ricerca presso l’Iuav in qualità di ricercatore e di professore associato. Attualmente è professore straordinario in Composizione presso la Facoltà di Ingegneria di Brescia, nel Corso di laurea specialistica di Ingegneria Edile-Architettura. Ha collaborato dal 1983 al 1996, con il Dottorato di ricerca in Composizione architettonica dell’Iuav organizzando attività didattiche, espositive, seminariali ed editoriali. Svolge da tempo ricerche teoriche ed applicate sulla pubblicistica di settore e sui problemi legati alla trasmissione della conoscenza per quanto concerne il progetto architettonico. Il lavoro in tale direzione ha prodotto mostre, seminari progettuali e pubblicazioni. Significativi, in questa direzione, la cura dei due volumi degli «Annali dell’Architettura Italiana Contemporanea» 1986-87 e 1988-89 e il sondaggio svolto sull’insegnamento dell’architettura in Italia, per conto della rivista «Modo». Dal 1970 al 2000 progetta con G. Carnevale con il quale partecipa a concorsi, iniziative culturali ed esposizioni nazionali ed internazionali. Collabora a riviste di critica e di architettura pubblicando articoli e progetti. È stata coordinatore di redazione della rivista «Aura», del «Giornale-Catalogo della Fondazione Angelo Masieri» e redattore della rivista «Op. cit.». È curatore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Lezioni di Progettazione. Dieci maestri dell’architettura italiana, Milano 19881, 19942; Studi in onore di Giuseppe Samonà, Roma 1988, Giuseppe e Alberto Samonà, Roma 2000. È autore di Matita e penna. Antologia di scritti di architettura, Roma 1999; Progetti da laboratorio, Roma 1999. Suoi progetti sono pubblicati in due monografie: Giancarlo Carnevale e Marina Montuori. Dieci progetti illustrati, Officina Edizioni, Roma 1997; Giancarlo Carnevale e Marina Montuori. Occasioni di architettura. Architetture di occasione, Roma 1999.

badge
Lab.30 REDIGERE IL QUOTIDIANO PER I WORKSHOP 2009
Enrico Camplani, Massimilaino Ciammaichella, Marina Montuori
Tutors: Massimiliano Botti, Ketty Brocca, Elisa Pasqual

Anche quest’anno si selezioneranno studenti del Clasa e del clasVEM per partecipare al workshop sperimentale.
Il cui obiettivo sarà la redazione del quotidiano che racconterà dall’inizio alla conclusione questa edizione dei laboratori progettuali estivi e di un blog (con anche videogiornale wtube).
Per l’ammissione al workshop è richiesto un extempore, una prova grafica e di scrittura.
Il bando, il luogo e la data per la selezione verrà pubblicato tramite spin.
La commissione formata dai proff. Carnevale, Montuori, Camplani e Cimmaichella sceglierà al massimo 15 candidati. Ad essi sarà riconosciuto, al termine, lo stesso numero di crediti (o idoneità) così come attribuiti agli altri corsi analoghi.
La graduatoria degli idonei verrà resa pubblica tramite web

Fra le competenze richieste (anche non simultaneamente!) si indicano:

  • capacità redazionali (facilità di scrittura);
  • attitudini grafiche;
  • tecnica fotografica;
  • esperienza di riprese video;
  • realizzazione e gestione di blog (WordPress e capacità di pubblicare materiale multimediale su YouTube, capacità di gestire utenti per blog WordPress, capacità di utilizzo, del Plugin YouTube per WordPress).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: